Esodo. Storia del nuovo millennio PDF

Amatigota.it Esodo. Storia del nuovo millennio Image
DESCRIZIONE
Esodo. Storia del nuovo millennio PDF. Esodo. Storia del nuovo millennio ePUB. Esodo. Storia del nuovo millennio MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di Esodo. Storia del nuovo millennio su amatigota.it.
Dopo lo strabiliante successo de Il Grande Califfato, Domenico Quirico ritorna con un libro che illumina l’altro evento fondamentale del nostro tempo: la grande migrazione. "Abitanti di un mondo in declino, trepidiamo soltanto per la nostra ricchezza, proprio come i popoli vecchi, le civiltà al tramonto. E non ci accorgiamo che nelle nostre tiepide città, in cui coltiviamo la nostra artificiale solitudine, vi sono già alveari ronzanti, di rumore e di colore, di preghiera e furore. Il mondo di domani" - Domenico Quirico Questo libro è la cronaca di un viaggio con i popoli migranti che si stanno riversando in Europa. In questo senso è il racconto in presa diretta della Grande Migrazione che sta già mutando il mondo e la storia a venire. Un esodo che ha inizio là dove parti intere del pianeta si svuotano di uomini, di rumori, di vita. Negli squarci sterminati di Africa e di Medio Oriente, dove la sabbia già ricopre le strade e ne cancella il ricordo, dove sterpaglie e foresta inghiottono edifici, capanne e campi (che senso ha coltivare ancora una terra che non dà nulla, sfinita com’è dalle siccità, dalla mancanza di concimi e dalla esiguità delle sementi?). Nei luoghi dove tutti quelli che possono mettersi in cammino partono e non restano che donne e vecchi che hanno avuto paura. Raggruppati, rannicchiati insieme, senza un grido, una parola. Gli unici rumori sono quelli della guerra: camion carichi di soldati bambini o gendarmi, jihadisti sui loro pick up e le loro lugubri bandiere. Termina nel nostro mondo, dove file di uomini sbarcano da navi che sono già relitti o cercano di sfondare muri improvvisati, camminano, scalano montagne, hanno mappe che sono messaggi di parenti o amici che già vivono nel Paradiso. È il Grande Esodo. Muterà il mondo, ma quando ce ne accorgeremo sarà già in noi. Il libro racconta la coralità di questa mutazione: non storie singole di migranti, perché è un delitto separarli, ma il viaggio, in terra e in mare, che li ha resi un popolo nuovo.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Esodo. Storia del nuovo millennio.pdf

DIMENSIONE: 3,96 MB

AUTORE: Domenico Quirico

DATA: 2016

SCARICARE LEGGI ONLINE

Domenico Quirico "Esodo. Storia del nuovo millennio". Dall'Africa e dal Medio Oriente, sconvolti dalla guerra, dalla povertà e dal totalitarismo. Redazione «Abitanti di un mondo in declino, trepidiamo soltanto per la nostra ricchezza, proprio come i popoli vecchi, le civiltà al tramonto.

Esodo. Storia del nuovo millennio è l'ultima opera del giornalista Domenico Quirico, un libro contemporaneo che narra le migrazioni di interi popoli che lasciano la propria terra in cerca di nuove speranze.Esodo mostra la realtà delle migrazioni, iniziando dalla descrizione delle aree del pianeta che sempre più si stanno spopolando.

Il nome e la storia. Onomastica e religioni politiche nell'Italia contemporanea
La mia vita in bicicletta
Eros kalos. L'erotismo nell'arte greca
Vivere per sempre. L'esistenza, il tempo e l'Oltre
Ali di sabbia
Gattoterapia
Attraverso questi occhi. Fiducia cieca. Vol. 2
Il mistero delle due fonti. La saga di Medhelan
Storie di fate. Ediz. illustrata
Commentario al Codice civile. Beni in generale. Proprietà. Beni pubblici. Superficie (artt. 810-956 del Cod. Civ.)