Dante e le stelle PDF

Amatigota.it Dante e le stelle Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Dante e le stelle, scritto da Piero Boitani. Scaricate il libro di Dante e le stelle in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
«E '1 sol montava 'n sù con quelle stelle...». Attraversando i cieli di Dante e incontrando le intelligenze angeliche, Piero Boitani offre un'interpretazione suggestiva e originale dell'armonia delle sfere, dei moti dei corpi celesti e della musica che risuona nei canti del Paradiso della Divina Commedia. Protagoniste di questa escursione critica sono le stelle, che hanno ispirato scrittori e poeti sin dai tempi di Omero e che si presentano già dai primi versi dell'opera dantesca. Il testo di Boitani ci offre un ritratto di Dante regista straordinario e astronauta ante litteram, capace di far sognare il lettore contemporaneo con incomparabili descrizioni del firmamento.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Dante e le stelle.pdf

DIMENSIONE: 1,18 MB

AUTORE: Piero Boitani

DATA: 2017

SCARICARE LEGGI ONLINE

Due cose hanno di veramente stupefacente le stelle: numero uno, più sei al buio, meglio riesci a vederle; numero due, la luce di cui una stella brilla oggi risale ad una fusione nucleare avvenuta migliaia di anni fa, in qualche angolo remoto e silenzioso dell'universo. Al tempo in cui scriveva la Divina Commedia, Dante Alighieri […]

Queste terzine indicano che Dante avrebbe osservato nei pressi del polo celeste meridionale, dove il moto apparente si fa più lento (dove le stelle son più tarde), nonché in posizione opposta rispetto alla presunta Croce del Sud, tre stelle molto brillanti; ed è ovvio che alla latitudine del Purgatorio, che, come abbiamo visto sopra, è ...

Mix. Vol. 3
Ricette e precetti
Gli scritti di Qumran e la Bibbia
Musica digitale. MP3 la rivoluzione della musica digitale in rete
Filastrocche a motore. Ediz. illustrata
La testa fra le nuvole. Con un brano inedito
Avvento-Natale
Laicità e bioetica. Prospettive filosofiche e teologiche sulla vita
Gioca con JoJo Siwa. Con adesivi. Ediz. a colori
Il gobbo di Notre Dame
Vita privata di una cultura
Passaggi. L'Umbria nel futuro. Rivista semestrale di società e cultura (2018). Vol. 2: Turisti, pochi e per caso. Cosa non va. Che fare? Capitini oltre il conformismo.
Malafemmena. Donne perfide nella canzone classica napoletana
A scuola di intercultura. Promuovere la competenza interculturale nella scuola di base
Finché il male non vi separi