La santa tenebra PDF

Amatigota.it La santa tenebra Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di La santa tenebra direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La santa tenebra in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
La santa tenebra è forse l’unico libro sui Gulag sovietici che è impossibile leggere senza ridere. Di questo ringraziamo l’humour nero dell’autore e lo spirito caustico dei georgiani. Un libro spassoso ma anche estremamente istruttivo sulla demenza del potere e sulla forza di resistenza dell’ironia e dell’umorismo. «Dalla dimenticata Georgia ci arriva il racconto di uno degli ultimi prigionieri sovietici dell'ultimo gulag sovietico, immutato nella spietata (e grottesca) liturgia concentrazionaria [...]. Levan Berdzenisvili ha passato laggiù tre anni, i "migliori della sua vita".» – Tuttolibri Il libro è ispirato al periodo in cui l’autore è stato rinchiuso nel Gulag, uno degli ultimi condannati nella storia sovietica. «Sono stati gli anni migliori della mia vita», racconta con ironia ma anche con verità, perché aggiunge: «il KGB si è dato un gran daffare per riunire in un solo posto un gruppo di persone eccezionali». Ovviamente i prigionieri del Gulag furono, anche negli ultimi anni del regime sovietico “ammorbidito” dalla perestrojka, vittime della fame, delle celle d’isolamento, delle punizioni, ma ciononostante riuscirono a combattere l’assurdità del sistema di oppressione in mille modi. Organizzavano corsi di lingue antiche, inventavano macchine per diliscare il pesce (!), discutevano della possibilità o meno di costruire un comunismo “buono”, organizzavano gare gastronomiche in condizioni di estrema penuria alimentare… Tutte queste storie tragicomiche mettono in luce l’arbitrio e l’assurdità del potere dittatoriale sovietico.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: La santa tenebra.pdf

DIMENSIONE: 8,78 MB

AUTORE: Levan Berdzenisvili

DATA: 2018

SCARICARE LEGGI ONLINE

Scopri La santa tenebra di Berdzenisvili, Levan, Peri, F.: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Dopo aver letto il libro La santa tenebra di Levan Berdzenisvili ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi dovrà spingerci ad ...

Ninja-K. Vol. 1: dossier ninja, I.
Liber annuus 1999
Manuale di patologia e medicina orale
Gli archivi. Mister X. Vol. 1
Amsterdam
Bambole e schiavi
Tra Dio e il cosmo. Una visione non dualista della realtà. Dialogo con Gwendoline Jarczyk
Ape Maya
I nostri soldi
Il richiamo all'ordine
Colora il Trentino Alto Adige
La saggezza del tao. Come cambiare modo di pensare per vivere meglio
Come costruire una macchina del tempo
Tra il dire e il fare. Saggi e testimonianze sulla consulenza filosofica
Il libro dei compleanni. Emily's world