Il governo senza orgoglio. Le categorie del politico secondo Rosmini PDF

Amatigota.it Il governo senza orgoglio. Le categorie del politico secondo Rosmini Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Il governo senza orgoglio. Le categorie del politico secondo Rosmini direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il governo senza orgoglio. Le categorie del politico secondo Rosmini in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Nel suo scritto «Sull'Unità d'Italia» del 1848, Antonio Rosmini definisce il suo ideale di governo un «governo senza orgoglio», intendendo con questa espressione un governo non arrogante, non borioso, non prepotente, ma al servizio delle persone e dei loro diritti e pronto a sottomettersi al giudizio di una giurisdizione indipendente. È questa l'idea di uno Stato di diritto, di uno Stato costituzionale che Rosmini intravvede come unica alternativa al sovranismo e al dispotismo, ossia al rischio di involuzione nazionalistica, autoritaria e illiberale delle istituzioni contemporanee. Sulla base di un'originale meditazione filosofica, condotta in dialogo con la cultura europea, e di un forte impegno per la riforma della società civile e religiosa, la filosofia politica di Antonio Rosmini affronta uno per uno i problemi che accompagnano il processo di costruzione dell'Unità d'Italia e della nascita dello Stato costituzionale nell'Ottocento: libertà e lavoro, costituzione e giustizia sociale, pace e guerra, unità e federalismo, politica e corruzione, chiesa e stato. Per ognuna di queste grandi questioni, Rosmini è capace di offrire interpretazioni mai banali e di individuare le grandi coordinate di pensiero e di azione che ieri come oggi possono contribuire a individuare una prospettiva riformista.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Il governo senza orgoglio. Le categorie del politico secondo Rosmini.pdf

DIMENSIONE: 3,90 MB

AUTORE: Michele Nicoletti

DATA: 2019

SCARICARE LEGGI ONLINE

Domenica 23 marzo - sabato 28 marzo 2020, Rovereto. Tra il 23 e il 28 marzo 2020 si svolgerà a Rovereto la quinta edizione dei Rosmini Days.Nell'arco della settimana avranno luogo conferenze, visite alla Casa Natale, itinerari rosminiani in città, presentazione dei libri di Michele Nicoletti, Il governo senza orgoglio.Le categorie del politico secondo Rosmini (il Mulino, Bologna 2020: clicca ...

Qualcosa precede lo Stato. Atti del Convegno di studi sul pensiero filosofico-politico di Antonio Rosmini (Lugano, 4-5 giugno 1999), Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Rubbettino, collana La politica, brossura, data pubblicazione luglio 2004, 9788849807615.

Il paradiso alla porta. Saggio su una gioia scomoda
Nascere gemelli. Aspetti della gravidanza e del parto gemellare
Guarda, c'è Platone in Tv! Come i filosofi antichi ci insegnano a vivere il presente
L' incantesimo di Rocco. Gioca e impara con le abilità visivo-uditive. Con CD-ROM
Charles d'Orléans e i poeti di Blois. Rondò di conversazione. Testo francese a fronte
La vela (e l'amore) ai tempi dello IOR (non l'Istituto delle Opere Vaticane!)
HCR-20 V3. Checklist per la valutazione del rischio di recidiva di un crimine violento. Ediz. a spirale
Intorno al mondo. L'arte del colorare con la musica zen. Con CD Audio
Studi tizianeschi. Annuario della Fondazione Centro studi Tiziano e Cadore. Vol. 3
Il grande manuale. La saggezza dei colori. Dimmi un colore e ti dirò chi sei
Manuale di neuropsichiatria infantile. Una prospettiva psicoeducativa
Bianco e nero (2012). Vol. 572
Mary Poppins ritorna
John Carter. La principessa di Marte
Il momento è adesso. Il potere della mindfulness per una vita senza problemi