Obbedienza e libertà. Critica e rinnovamento della coscienza cristiana PDF

Amatigota.it Obbedienza e libertà. Critica e rinnovamento della coscienza cristiana Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Obbedienza e libertà. Critica e rinnovamento della coscienza cristiana, scritto da none. Scaricate il libro di Obbedienza e libertà. Critica e rinnovamento della coscienza cristiana in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Che cosa è più importante nella vita di un essere umano, l'obbedienza o la libertà? Questo testo intenso e coraggioso affronta il "tragico paradosso" della coscienza cristiana, oggi inquieta come non mai, perché divisa tra queste due polarità apparentemente opposte. Il nuovo libro di Vito Mancuso propone un "discorso sul metodo" in presa diretta, fondato non più sul principio di autorità, ma sul più esigente principio di autenticità. Nella luce del delicato rapporto con il potere ecclesiastico, i grandi temi della riflessione umana vengono declinati in modo inedito, coinvolgente, talora entusiasmante e sempre con la consueta chiarezza. La verità e il potere a partire dalla teologia politica del Grande Inquisitore, la religione contaminata da politica e laicità, l'identità umana tra anima e coscienza, il destino finale o come nulla o come eternità, il dialogo tra le grandi religioni mondiali e una bellissima meditazione sul motto episcopale del cardinal Martini. La posta in gioco è particolarmente alta: una fede all'altezza dei tempi, una concezione dinamico-evolutiva della verità. Vero manifesto della teologia di Vito Mancuso, "Obbedienza e libertà" lancia un messaggio forte e chiaro: da un lato la Chiesa deve liberarsi della superata visione del mondo insita nella sua dottrina, dall'altro il mondo laico deve tornare a interrogarsi sui grandi orizzonti della ricerca spirituale...
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Obbedienza e libertà. Critica e rinnovamento della coscienza cristiana.pdf

DIMENSIONE: 5,77 MB

AUTORE: none

DATA: 2012

SCARICARE LEGGI ONLINE

Obbedienza e libertà. Critica e rinnovamento della coscienza cristiana è un libro di Vito Mancuso pubblicato da Fazi nella collana Campo dei fiori: acquista su IBS a 14.40€!

C'è qualcosa, nell'ultimo libro di Vito Mancuso edito da Fazi col titolo Obbedienza e libertà. Critica e rinnovamento della coscienza cristiana-che va anche al di là delle sue tesi originali ed ardite. Si tratta di una forza emotiva, di un'energia viva, che coinvolge il lettore in una sfida cui risulta difficile sottrarsi.

Schievenin... una valle da arrampicare
Quando diventerai grande. Fiabe per crescere insieme
AC-FL. Prove di fluenza nelle abilità di calcolo per il secondo ciclo della scuola primaria
JLA. Vol. 8
Lorenzo Milani. L'artista che trovò Dio
La spiaggia infuocata
Salmi per la vita. Capirli e «pregarli»
Il giubileo
Il ricamo norvegese Hardanger. Punti di ricamo. Disegni. Realizzazioni. Ricamo
I giusti
Il galateo per il cane. Manuale di educazione sociale per una buona convivenza
Istituzioni mercato e democrazia. Liber amicorum. Per gli ottanta anni di Alberto Predieri
Versus vol. 88-89
Perché dollari?
L' evoluzione del genere homo
Introduzione alla mistica
Parole