Metafisica e antimetafisica. Gli argomenti ontologici e le sfide dell'ateismo PDF

Amatigota.it Metafisica e antimetafisica. Gli argomenti ontologici e le sfide dell'ateismo Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Metafisica e antimetafisica. Gli argomenti ontologici e le sfide dell'ateismo, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Metafisica e antimetafisica. Gli argomenti ontologici e le sfide dell'ateismo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
C'è una relazione privilegiata che lega gli argomenti ontologici alle posizioni di pensiero atee, scettiche e agnostiche. Non è un caso, infatti, che l'unum argumentum anselmiano nasca in relazione dialettica con la figura dell'insipiens, per dare una risposta alla sua dichiarazione atea "Dio non esiste". In effetti, una delle caratteristiche tipiche degli argomenti ontologici consiste proprio nel fatto che non intendono soltanto dimostrare l'esistenza di Dio, bensì difendere la visione metafisica raccogliendo espressamente la sfida posta dalle prospettive antimetafisiche. In che modo è avvenuto - e avviene tutt'oggi - questo spinoso confronto? Disponibilità all'ascolto, apertura al dialogo, e capacità di esaminare attentamente la posizione di pensiero del proprio interlocutore: ecco gli elementi che, da Anselmo fino ai nostri giorni, contraddistinguono il dibattito tra teismo e ateismo sviluppato dagli argomenti ontologici. In questo volume si intende riprendere ed esporre almeno una parte di tale interessante confronto critico, considerato estremamente fruttuoso e proficuo: attraverso di esso, infatti, emergono molteplici spunti di riflessione e notevoli suggestioni, capaci di approfondire considerevolmente l'intera Quaestio Dei.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Metafisica e antimetafisica. Gli argomenti ontologici e le sfide dell'ateismo.pdf

DIMENSIONE: 6,64 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DATA: 2018

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il ruolo del pregare per l'unum argumentum, in L. Vettorello (a cura di), Metafisica e antimetafisica. Gli argomenti ontologici e le sfide dell'ateismo, Mimesis, Milano-Udine 2018, pp. 81-107. Tommaso nel dibattito sul dualismo anima-corpo, «Divus Thomas», 121 (2018), pp.135-145. Sul monte Moria con i filosofi analitici.

• «Dio ama senza essere»: la possibilità dell'impensabile nel pensiero di J.-L. Marion, in "Metafisica e antimetafisica. Gli argomenti ontologici e le sfide dell'ateismo" (a cura di L. Vettorello), Mimesis, Milano-Udine, 2018, pp. 145 - 175;

Le rocce. Con adesivi. Ediz. illustrata
Kit completo per la preparazione al concorso 71 assistenti amministrativi Regione Emilia Romagna: Manuale di preparazione, quesiti di verifica, modulistica ed esercitazioni-Quesiti a risposta multipla commentati
Gli occhi eroici. Sibilla Aleramo, Eleonora Duse, Cordula Poletti: una storia d'amore nell'Italia della Belle Èpoque
Il ritmo della mia vita
Alan Ford. Libro sei
Chiunque io sia
Nessun testimone
Una democrazia morbosa. Vecchi e nuovi populismi
Giacomo Puccini. Ricordi e aneddoti
Studi storici (2004). Vol. 3
Gruppo misure elettriche ed elettroniche
Le parole della pedagogia. Teorie italiane e tedesche a confronto
Eroica. La gloria di Napoleone. Vol. 7
San Domenico predicatore
Terra senza tregua. Terremoti, alluvioni, eruzioni, cambiamenti climatici tra scienza e comunicazione
Animal club. Il mio grande libro. Animali del mondo. Ediz. a colori
Service logic, awareness e creazione di valore
Noi