Donatello. Il David restaurato. Ediz. illustrata PDF

Amatigota.it Donatello. Il David restaurato. Ediz. illustrata Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Donatello. Il David restaurato. Ediz. illustrata, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Donatello. Il David restaurato. Ediz. illustrata in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Firenze, Museo Nazionale del Bargello, 29 novembre 2008-23 novembre 2009. Il David di bronzo di Donatello (1386-1466) è tra le opere più note dell'intero Quattrocento, ma nessun documento ci informa sulla sua esecuzione: è esplicitamente ricordato per la prima volta al centro del cortile di Palazzo Medici soltanto nel 1469. Fu commissionato quasi certamente da Cosimo il Vecchio. Qualunque fosse il significato che l'artista e il committente intendessero dare alla figura, Donatello crea qui un'immagine del tutto inedita del giovane eroe-pastore della Bibbia, protettore della Repubblica fiorentina: un adolescente efebico, la cui acerba nudità allude all'umiltà e al coraggio, che sconfiggono la superbia e la forza bruta. Negli ultimi anni, le nuove metodiche di restauro nei bronzi rinascimentali, hanno consentito di affrontare l'intervento di restauro sul capolavoro donatelliano con garanzie di un esito perfetto: come mostra oggi l'oro recuperato, soprattutto sui capelli, e la qualità anche cromatica della patina originale. Il restauro e le novità scientifiche emerse nell'occasione sono documentate in questo catalogo, ampiamente illustrato, con i contributi degli studiosi e di tutti gli specialisti che hanno collaborato all'intervento, eseguito presso il Museo Nazionale del Bargello, dal giugno 2007 al novembre 2008.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Donatello. Il David restaurato. Ediz. illustrata.pdf

DIMENSIONE: 2,91 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DATA: 2008

SCARICARE LEGGI ONLINE

Ugo Nespolo. Novantiqua. Ediz. illustrata: Il volume è il catalogo della mostra di Firenze (Museo nazionale del Bargello, 9 ottobre 2009 - 17 gennaio 2010).Presenta una selezione di 40 opere dell'artista realizzate tra gli anni Settanta del Novecento e oggi; alcune sono state concepite espressamente per l'occasione e hanno come soggetto proprio la sede della mostra, il museo fiorentino del ...

Il David è una scultura realizzata in marmo (altezza 520 cm incluso il basamento di 108 cm) da Michelangelo Buonarroti, databile tra il 1501 e l'inizio del 1504 e conservata nella Galleria dell'Accademia a Firenze.. Largamente considerato un capolavoro della scultura mondiale, è uno degli emblemi del Rinascimento nonché simbolo di Firenze e dell'Italia all'estero.

La forma antica del Taiji Quan stile Chen (83 movimenti)
I guerrieri delle maree
Come puoi guarire la tua vita. Il manuale
Figlia della guerra
Per una pace infinita
Hong Kong. Con mappa estraibile
Museo archeologico nazionale di Ferrara
Ushio e Tora. Perfect edition. Vol. 4
Il silenzio del corpo. Antropologia della disabilità
Narrativa erotica e rosa Erotica
Church of the Santissimo Redentore. The plague in Venice and the genius of Palladio
Bramantino e Bramante pittore
Piano. 2º livello