Le campagne di Napoleone PDF

Amatigota.it Le campagne di Napoleone Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Le campagne di Napoleone direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le campagne di Napoleone in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Chandler ci racconta la storia di Napoleone uomo e insieme quella di Napoleone generale, permettendoci di penetrare nei più riposti ingranaggi della complessa ed enorme macchina militare che seppe mettere in ginocchio l'Europa e di conoscere la struttura, l'armamento, le personalità dei capi: Massena, Berthier, Davout, Ney, Murat, Lannes. Questo saggio non si limita a descrivere lo svolgimento delle battaglie, ma ci coinvolge con antefatti e spiegazioni nella preparazione politica e diplomatica delle varie campagne e soprattutto mette in luce gli aspetti autentici del carattere di Napoleone, al di là del personaggio mitizzato dalla Storia, ripercorrendone la vita: dai tempi dell'oscuro servizio nell'esercito regio a Valence, alle campagne d'Italia, dove il giovanissimo generale è alla testa di una pittoresca e invincibile "canaglia in armi"; a Ulm, dove un esercito fu sconfitto solo con le marce; poi la fulminea manovra che annientò quello che era stato l'esercito di Federico il Grande, l'invasione in Spagna e la guerriglia, i problemi e le tragiche vicende della campagna di Russia dove Napoleone affrontò enormi difficoltà logistiche; infine la campagna del 1814, forse la più brillante anche se si chiuse con la disfatta di Waterloo. L'opera di Chandler, corredata di mappe e cartine delle battaglie, di un indice dei nomi e di un imponente apparato di note, è un classico insostituibile della storia moderna.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Le campagne di Napoleone.pdf

DIMENSIONE: 9,35 MB

AUTORE: David G. Chandler

DATA: 1992

SCARICARE LEGGI ONLINE

Napoleone Bonaparte: La lezione è centrata sulla figura di Napoleone Bonaparte, che dal 1799 fu l'unico vero arbitro della politica francese. Il materiale audio e video proposto vuole rappresentare un avvio allo studio della figura del grande generale da completare attraverso la lettura di documenti con l'obiettivo di aiutare gli studenti a ricostruire un momento storico, l'età napoleonica ...

Il 9 novembre del 1799 Napoleone Bonaparte dà vita con un colpo di Stato a un governo autoritario fondato sulla dittatura personale. Qualche decennio dopo, il 2 dicembre 1851, suo nipote, Napoleone III con un nuovo colpo di Stato spazza via la Seconda Repubblica e inaugura il II Impero.

La Vita è una «caso» della materia? Discussione e rigetto della tesi di Jacques Monod
Il pericoloso libro delle cose da veri uomini. Ediz. illustrata
Cromorama. Come il colore ha cambiato il nostro sguardo. Ediz. a colori
Per strada e fuori rotta. Diario settembre 2008-giugno 2009
Dinosauri. Primi punti magici. Con adesivi. Ediz. illustrata
Il Mulino. Vol. 460
Germania periodica. Imparare il tedesco sui giornali. Vol. 1: Manuale.
Ippolito. Testo greco a fronte
Chiedi per favore!
Noccioline. Rime, filastrocche e poesie dell'asilo per i più piccini