Scetticismo. Una vicenda filosofica PDF

Amatigota.it Scetticismo. Una vicenda filosofica Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Scetticismo. Una vicenda filosofica, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Scetticismo. Una vicenda filosofica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
L'intera vicenda del pensiero occidentale, dalle più remote origini greco-romane sino ai dibattiti che caratterizzano lo stato attuale della ricerca in filosofia, è segnata in profondità dalla cosiddetta "sfida scettica". Le domande che questa sfida pone sono infatti della più grande rilevanza filosofica: è possibile la conoscenza? Siamo giustificati a credere ciò che crediamo? Possiamo vivere senza certezze? Nel volume si discutono, con chiarezza e insieme con rigore e ragionevole completezza, le risposte che nel corso della storia i filosofi hanno offerto alla sfida degli scettici: da quelle di quanti hanno presunto di mostrarne l'infondatezza, a quelle di chi ha ritenuto che non fosse possibile darne soluzione, fino a quelle di chi ne ha accettato con serenità le sconcertanti implicazioni. Alla luce di queste premesse vengono analizzati da alcuni dei massimi esperti italiani gli aspetti salienti dello scetticismo antico, di quello medievale e rinascimentale per poi approfondire la storia dello scetticismo moderno che da Cartesio si è dipanata attraverso le analisi di Hume, di Kant, di Hegel sino a Wittgenstein e ai contemporanei. In questo modo il libro, coprendo finalmente un'evidente lacuna dell'editoria italiana, si offre sia come presentazione complessiva di una delle vicende più importanti della storia della filosofia sia come testo di riferimento ineludibile per chi intenda approfondirne i molteplici aspetti.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Scetticismo. Una vicenda filosofica.pdf

DIMENSIONE: 4,27 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DATA: 2007

SCARICARE LEGGI ONLINE

- M. De Caro, E. Spinelli (a cura di) - Scetticismo. Una vicenda filosofica, Carocci, 2008 - Euro 20,70 17,60 - Paolo Costa, Massimo Rosati e Italo Testa (a cura di), Ragionevoli dubbi La critica sociale tra universalismo e scepsi, Carocci 2001 - Euro 17,30 14,70 - E. Rothacker, Scetticismo. Uomo tra dogma e storia.

scetticismo Genericamente, l'atteggiamento di chi esclude la possibilità di una conoscenza assoluta delle cose e del raggiungimento della verità. In particolare, in filosofia, la dottrina delle diverse scuole scettiche greche ed ellenistiche la cui tradizione fu iniziata da Pirrone di Elide.

Il nostro nido d'amore
La cabala in 10 minuti
La determinazione e la rilevazione del «valore creato». Vol. 3: Piste di riflessione.
I cristiani e l'impero romano
Tra scuola e lavoro. Una prospettiva didattica sul secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione
Biologia. Con e-book. Vol. 1: cellula, La.
Il rabbino che si arrese a Cristo. La storia di Eugenio Zolli rabbino capo a Roma durante la seconda guerra mondiale
Riva. A name a design. Ediz. illustrata
L' enigma del Cobra Reale
La metodologia dell'interazionismo simbolico
Principesse