Giochi di luoghi. Il territorio lombardo nel Seicento PDF

Amatigota.it Giochi di luoghi. Il territorio lombardo nel Seicento Image
DESCRIZIONE
Giochi di luoghi. Il territorio lombardo nel Seicento PDF. Giochi di luoghi. Il territorio lombardo nel Seicento ePUB. Giochi di luoghi. Il territorio lombardo nel Seicento MOBI. Il libro è stato scritto il 2008. Cerca un libro di Giochi di luoghi. Il territorio lombardo nel Seicento su amatigota.it.
Questo volume si occupa della costruzione del territorio lombardo nel Seicento, osservando il fenomeno dal basso, cioè dal punto di vista delle istituzioni e delle economie locali, di cui si propone di comprendere la reazione alle fortissime pressioni provenienti dal fisco e dalla guerra. La risposta è nella grande autonomia di cui godevano nel Seicento comunità, luoghi e province, che diedero vita a soluzioni creative e originali. L'insieme del territorio lombardo è così scomposto nelle sue forze fondamentali, dalle istituzioni agli operatori economici, dai gruppi sociali a luoghi capaci di diventare a loro volta autonomi e di ergersi a comunità. Da questo scorcio e visto in controluce emerge anche la figura dello Stato, che appare come un elemento ancora scarsamente integrato con il territorio. Parallelamente, l'autore ha voluto compiere una rivalutazione delle fonti di carattere locale, poco utilizzate dalla storiografia sulla Lombardia moderna ma che sono le più utili per comprendere una società fluida e in continuo fermento.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Giochi di luoghi. Il territorio lombardo nel Seicento.pdf

DIMENSIONE: 1,73 MB

AUTORE: Emanuele Colombo

DATA: 2008

SCARICARE LEGGI ONLINE

Noté 0.0/5: Achetez Giochi di luoghi. Il territorio lombardo nel Seicento de Emanuele Colombo: ISBN: 9788856800821 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour

Lo Stato di Milano sotto la dominazione absburgica L'affermazione del dominio absburgico. A partire dal 1498, lo stato di Milano fu conteso dal regno di Francia e da quello di Spagna; dopo varie vicissitudini, nel 1499 i francesi riuscirono a impadronirsi del ducato, che conservarono fino al 1512, quando vennero scacciati dall'imperatore Massimiliano I d'Absburgo.

I progetti di sviluppo. Metodologie ed esperienze di progettazione partecipativa per obiettivi
Auschwitz. Storia del lager (1940-1945)
Sabbia rovente. Spike Team
D'amore e d'accordo. Guida psicologica per la vita di coppia
La montagna del padre
Il nodo e la forbice
La moglie olandese
Hitler e il nazismo. Lo stato totalitario, il furore della guerra, il declino
Phil. Restauri sostenuti dai privati con l'art bonus
Guarire con l'astrologia. Corrispondenze astrologiche e sistemi di cura naturali
Retorica e politica. Alle origini dell'Italia contemporanea
Tirature 91