Diritto pubblico delle religioni. Eguaglianza e differenze nello Stato costituzionale PDF

Amatigota.it Diritto pubblico delle religioni. Eguaglianza e differenze nello Stato costituzionale Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Diritto pubblico delle religioni. Eguaglianza e differenze nello Stato costituzionale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Diritto pubblico delle religioni. Eguaglianza e differenze nello Stato costituzionale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Dal crocifisso esposto nelle aule scolastiche all'abbigliamento o alle "mutilazioni rituali" delle donne musulmane, dal matrimonio omosessuale a quello poligamico, dalla fecondazione artificiale al "testamento biologico": differenze di vedute e regole di vita opposte, espressive di identità spesso in conflitto. L'ideologia del multiculturalismo ne propugna una "amministrazione congiunta" con le comunità di appartenenza, costringendo però nell'angolo il principio di eguaglianza. Questo libro propone di rovesciare il punto di vista e di declinare anche la tutela delle differenze a partire direttamente dai diritti della persona. Il diritto pubblico delle religioni, come potrebbe definirsi la disciplina che ne risulta, consente di contemperare, grazie alla "norma di riconoscimento" della laicità pluralista, eguaglianza e differenze nel rispetto della dignità e della libertà di coscienza di ogni persona.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Diritto pubblico delle religioni. Eguaglianza e differenze nello Stato costituzionale.pdf

DIMENSIONE: 2,57 MB

AUTORE: Nicola Colaianni

DATA: 2012

SCARICARE LEGGI

Dal pluralismo si raggiunge un buon equilibrio. Da un lato si riconoscono tutte le libertà fondamentali, tipiche degli Stati liberali, a . nche le libertà "dallo Stato" secondo le quali lo Stato deve stare fuori dalla sfera personale dell'individuo, dal suo domicilio, dalla sua corrispondenza, ecc, per evitare nuove degenerazioni che nel 900 avevano portato ad uno Stato assoluto.

Eguaglianza e differenze nello Stato costituzionale. Introduzione 1. La polifonia del nuovo mondo 2. Il diritto pubblico delle religioni I. Laicità 1. Tra eguaglianza e differenze 2. Le culture negli atti internazionali 3. ... La copertura costituzionale del diritto pattizio 4.

Il grande Fiume Gentile
Insecto
Le parole chiave della pedagogia interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale
Il gruppo in analisi bioenergetica
Ma io senza te. Psicoanalisi dei legami intersoggettivi
The Game
Grosseto. Guida della città. Ediz. illustrata
Economia & lavoro (2015). Vol. 3
Più a est di Radi Kürkk
Gli attributi dell'architetto
1Q84. Libro 3. Ottobre-dicembre
Diagnosi infermieristiche. Processo e applicazioni
"Dalla mostra ""Vedere i Classici"" Miniature. Le splendide illustrazioni dei codici dal IV secolo al XV secolo"
Timbuctú
La fattoria. Ediz. a colori. Con gadget
Meravigliosi gioielli di cera e perline
Per una storia del sindacato in Europa
Scientists and inventors. Gustave Eiffel. Eiffel tower. Ediz. a colori. Con gadget