L' imbecillità è una cosa seria PDF

Amatigota.it L' imbecillità è una cosa seria Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di L' imbecillità è una cosa seria, scritto da Maurizio Ferraris. Scaricate il libro di L' imbecillità è una cosa seria in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
A lungo l'umanità si è considerata perfetta, attribuendo le proprie eventuali défaillances all'alienazione portata dalla tecnica o all'azione di entità arcane e malvage come il Capitale e l'Europa. Ma sarebbe bastato un esame di coscienza per capire che il problema era un altro: l'imbecillità, dentro e fuori di noi. L'imbecillità è una cosa seria, a cui sinora non si è dato che uno sguardo distratto, come fosse una cosa per pochi e, soprattutto, per altri. Non è così, e, appena ce ne accorgiamo, i conti tornano, nell'economia, nella società e nella storia. Parte da qui l'irresistibile riflessione del filosofo su questa imbarazzante caratteristica dell'umano. Ce n'è per chiunque: per i titani del pensiero, per i giganti indiscussi della letteratura, per i protagonisti della storia universale. L'umano, insomma, è essenzialmente (e non accidentalmente) un imbecille. Ed è di qui, solo di qui, dal sentirci tutti lambiti dalla grande ala dell'imbecillità, che ha origine il progresso, la lunga avanzata dell'umanità verso il bene - ossia, la sua fuga senza fine dall'imbecillità.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: L' imbecillità è una cosa seria.pdf

DIMENSIONE: 1,88 MB

AUTORE: Maurizio Ferraris

DATA: 2016

SCARICARE LEGGI

L'imbecillità è una cosa seria: lettera aperta ad prof. M. Ferraris e al Dott. C. Augias Egregio Dott. ... Per quel che riguarda Augias preciso che lo stesso si è dissociato flebilmente dal giudizio di imbecillità che è stato espresso dal prof. Ferraris nel suo libro "L'imbecillità è una cosa seria".

Leggi «L'imbecillità è una cosa seria» di Maurizio , Ferraris disponibile su Rakuten Kobo. "Ogni epoca ha i suoi tromboni, così come ha i suoi bugiardi, i suoi furfanti, e ovviamente i suoi imbecilli" L'umano ‒ ...

Il segreto di Ai-chan. Vol. 14
Giandomenico Tiepolo in the curch of San Polo
La vendetta ha il mio stesso nome
L' autismo: un altro modo di comunicare
Steve Canyon. Tavole giornaliere domenicali 1947-1948. Vol. 1
The Best
Akiko. Anima spezzata
L' indovina di Istanbul
Trasposizioni. Glossarietto di psicoanalisi
Sorpresacolor. My little pony
33 uomini. L'epopea dei minatori cileni
Le ricerche di Renzo Boscoli alchimista e scienziato
Avevo sei anni e mezzo