Il miglio inglese. L'impresa di Roger Bannister, il primo «sub four» della storia PDF

Amatigota.it Il miglio inglese. L'impresa di Roger Bannister, il primo «sub four» della storia Image
DESCRIZIONE
Il miglio inglese. L'impresa di Roger Bannister, il primo «sub four» della storia PDF. Il miglio inglese. L'impresa di Roger Bannister, il primo «sub four» della storia ePUB. Il miglio inglese. L'impresa di Roger Bannister, il primo «sub four» della storia MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Il miglio inglese. L'impresa di Roger Bannister, il primo «sub four» della storia su amatigota.it.
Fin quasi alla metà degli anni Cinquanta del secolo scorso, medici, fisiologi, allenatori e atleti erano sicuri che per un uomo non fosse possibile correre il miglio in meno di quattro minuti. Nonostante fosse reduce dal deludente quarto posto sui 1.500 alle Olimpiadi di Helsinki, Roger Bannister era altrettanto fermamente convinto che il limite dei quattro minuti fosse solo una barriera psicologica. E con metodo e determinazione si pose l'obiettivo di essere il primo uomo a correre sub four. Erano gli anni del dopoguerra, anni di ricostruzione e di sacrifìci. Anni diffìcili, ma anche pieni di attesa di un futuro da costruire. Nel 1953, mentre a Westminster veniva incoronata la regina Elisabetta, una spedizione inglese aveva conquistato l'Everest. Il record sul miglio era considerato un altro Everest da scalare, e anche altri nel mondo stavano tentando la stessa impresa: l'australiano John Landy e l'americano Wes Santee erano i concorrenti più pericolosi del mezzofondista inglese. Dopo due anni di allenamenti e tentativi falliti, il 6 maggio 1954, a Oxford, la città dove si era laureato in medicina, Bannister corse il miglio in 3'59"4. Il muro era caduto. E a testimoniare che si trattava davvero solo di un muro psicologico, 46 giorni dopo Landy abbassò ulteriormente il suo record. Ma Roger era stato il primo. "Il miglio inglese" è un racconto di tenacia e speranza che ripercorre un momento epico della storia dell'atletica moderna.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Il miglio inglese. L'impresa di Roger Bannister, il primo «sub four» della storia.pdf

DIMENSIONE: 7,88 MB

AUTORE: Gianluca Morassi

DATA: 2018

SCARICARE LEGGI ONLINE

Mercoledì 24 ottobre alle ore 20.45 presso l'Auditorium "Cesare Golfari" si svolgerà la presentaione del libro "Il miglio inglese - l'impresa di Roger Bannister il primo uomo sub four della storia" di Gianluca Morassi, responsabile delle pagine di economia della redazione di Lecco de "la Provincia di Como", appassionato e praticante di atletica.

Il miglio inglese. L'impresa di Roger Bannister, il primo «sub four» della storia. Autore Gianluca Morassi, Anno 2018, Editore Ultra. € 14,50. 24h Compra nuovo. Vai alla scheda. Inserisci i termini di ricerca o il codice del libro. Libri. eBook. Negozi Libraccio.

Manuale di riabilitazione equestre. Principi, metodologia, organizzazione. Interventi assistiti con il cavallo
NaziVegan Heidi. Vol. 1: Alba vegana.
Nelle pieghe del tempo. Il graphic novel
Diritto pubblico
Il nuovo TOEIC. Con 4 CD-Audio
Priebke. Anatomia di un processo
Tutto questo ti darò
Capo Verde. Un'Africa in mezzo all'Atlantico. Ediz. illustrata
Tiziano Terzani e la guerra nel Vietnam
La soluzione. Massoni «deviati» in bilico
Congetture su April
I tre porcellini-Cappuccetto Rosso. Leggi e ascolta. Con CD Audio
I canti
L' acqua, la piera, la tera
La ballata del carcere di Reading. Testo inglese a fronte
Remida day. Ediz. inglese
Il fallimento è rivoluzione. Perché sbagliare fa bene
L' Italiaccia senza pace. Misteri, amori e delitti del dopoguerra
Destinazione privé