Giuliano imperatore filosofo neoplatonico PDF

Amatigota.it Giuliano imperatore filosofo neoplatonico Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Giuliano imperatore filosofo neoplatonico direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Giuliano imperatore filosofo neoplatonico in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Da sempre considerato una delle figure più affascinanti del paganesimo tardoantico, per il suo sogno impossibile di riportare in auge gli antichi dèi in un mondo già permeato dal cristianesimo, l'imperatore Giuliano l'Apostata per lungo tempo non ha goduto di buona fama presso gli storici della filosofia. Il presente volume è un'esplorazione sistematica alle radici del suo pensiero, ricostruito dai molteplici spunti presenti nei discorsi, nelle lettere e nei frammenti dell'opuscolo "Contro i Ggalilei". Attraverso un confronto dettagliato con le dottrine dei filosofi del lll-V secolo, Maria Carmen De Vita intende restituire a Giuliano la sua esatta collocazione nel panorama del neoplatonismo tardoantico e, soprattutto, verificare come l'aspetto più discusso del suo breve periodo di governo, ossia la controversa lotta ai Galilei, non sia che la pars destruens di un progetto più impegnativo, comprendente, nelle intenzioni del princeps, una pars costruens altrettanto ambiziosa: l'istituzione di una nuova teologia-liturgia ellenica in cui gli antichi culti, riproposti in una cornice metafisica largamente ispirata al neoplatonismo, possano offrire una valida alternativa alla dirompente originalità del monoteismo cristiano. Prefazione di Franco Ferrari.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Giuliano imperatore filosofo neoplatonico.pdf

DIMENSIONE: 8,83 MB

AUTORE: M. Carmen De Vita

DATA: 2011

SCARICARE LEGGI

Giuliano imperatore filosofo neoplatonico è un libro scritto da M. Carmen De Vita pubblicato da Vita e Pensiero nella collana Temi metafisici e probl. del pens. antico

Flavio Claudio Giuliano è stato l'ultimo imperatore pagano dell'antichità. Per uno strano scherzo del destino, l'ultimo discendente di Costantino, che nel 313 aveva concesso ampia tolleranza ai Cristiani, seguì un percorso opposto a quello tracciato dal potente zio.

Spiriti
Lo zen e l'arte dell'interpretazione dei sogni
Frastornante Francia
Le fratture di polso
Vini e cantine
Il professor Beta e la filosofia. Un rendiconto semiserio
Origami facili
Un mondo diverso. Invincibile. Vol. 6
I cinquant'anni di Enel
Vivere il bonsai. Un'arte antica per il moderno Occidente