Bergson e la filosofia bergsoniana PDF

Amatigota.it Bergson e la filosofia bergsoniana Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Bergson e la filosofia bergsoniana, scritto da Charles Péguy. Scaricate il libro di Bergson e la filosofia bergsoniana in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
"Tanti fraintendimenti che vediamo diffondersi sempre più, o piuttosto un fraintendimento globale visibile che si sta diffondendo sul bergsonismo, sull'antico e sul moderno, sul classico e sul romantico cadrebbe, se ci si decidesse una buona volta a squalificare la rigidità del saldo e del duro. Sono le morali dure, dove possono esserci delle nicchie piene di polvere, di microbi, di muffa, degli incavi di putredine, degli angoli nelle rigidità, del deposito, lues, e quello che i Latini chiamavano situs, una muffa, una sporcizia che viene dall'immobilità, dall'essere lasciati là. Sporcizia per essere stati lasciati là. E invece le morali sinuose esigono un cuore perpetuamente tenuto in luce. Un cuore perpetuamente puro. Siamo lavati da una simile amarezza. E allo stesso modo i metodi sinuosi, le logiche sinuose richiedono uno spirito perpetuamente tenuto in luce, uno spirito perpetuamente puro. Sono le morali sinuose e non quelle rigide che mettono in atto le costrizioni più implacabilmente dure. Le uniche che non si assentano mai. Le uniche che non perdonano. Sono le morali sinuose, i metodi sinuosi, le logiche sinuose che mettono in atto le costrizioni somme. Ecco perché l'uomo più onesto non è colui che accetta regole apparenti. È colui che resta al suo posto, lavora, soffre e tace" (Ch. Péguy).
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Bergson e la filosofia bergsoniana.pdf

DIMENSIONE: 8,33 MB

AUTORE: Charles Péguy

DATA: 2012

SCARICARE LEGGI ONLINE

ed è Bergson stesso ad indicarci la fonte di questa dottrina o, per lo meno, lo spunto da cui trae inizialmente ispirazione. Si tratta della filosofia evoluzionista di Spencer. La filosofia bergsoniana nasce, dunque, dal tentativo di approfondire un capitolo

Bergson e la filosofia bergsoniana, Libro di Charles Péguy. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Studium, collana Universale, brossura, data pubblicazione giugno 2012, 9788838241666.

Scrivere bene (o quasi). I dubbi, le curiosità, gli errori e gli... orrori
Cambiamenti. Shazam
Blazer Drive. Vol. 6
Un uomo da corsa. Dietro e dentro ai box: a Stewart a Senna, dai Rodriguez a Hakkinen
La preparazione atletica del calciatore. Dall'età evolutiva alla maturità con finalizzazione alla prevenzione e gestione degli infortuni
L' altra regina
La scultura del Novecento
Solo il vento lo sa
Ferite e ricami nella clinica dei disturbi alimentari. L'arte del Kintsugi
Storia del Natale. Tra riti pagani e cristiani
Il bambino con gli stivali. Una favola sulla disabilità per scavare nelle coscienze dormienti
La Bari siete voi. 30 figurine dall'album dei ricordi
Metodi matematici per l'ingegneria
Donne sveve
Gli infiniti adesso dell'anima. Ritratti di donna
Nuvolosità variabile