Storia sociale dell'Italia moderna PDF

Amatigota.it Storia sociale dell'Italia moderna Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Storia sociale dell'Italia moderna direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Storia sociale dell'Italia moderna in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
In questo affascinante viaggio nella vita quotidiana dell’Italia moderna a salire sul proscenio della storia l’uomo comune, che consegna alla narrazione la sua esistenza, dalla nascita alla morte. L’itinerario parte dall’evoluzione storica della popolazione italiana e dall’analisi delle condizioni di vita: abbigliamento, alimentazione, ambiente, malattie, salute, strutture abitative. In età moderna, alla fragilità dell’esistenza umana concorrono le grandi epidemie del passato (dalla peste al colera) alle quali, a più riprese, la popolazione italiana paga un alto tributo in termini di vite umane. Nella parte centrale del volume, il viaggio prosegue all’interno della storia della famiglia, del matrimonio, della dote. Particolare attenzione è dedicata all’infanzia, un soggetto storico a lungo taciuto e, nello specifico, all’infanzia abbandonata e agli orfani. In ultimo, i margini della società, dove masse anonime di individui vivono in una situazione di costante vulnerabilità con il loro bagaglio di solitudine, intolleranza e disperazione. Sulla scena di una marcata divisione sociale tra ricchi e poveri, che come un file rouge attraversa la Penisola italiana senza differenze geografiche né cronologiche, uomini e donne, nella loro quotidianità, diventano i protagonisti di questa Storia sociale dell’Italia moderna.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Storia sociale dell'Italia moderna.pdf

DIMENSIONE: 9,51 MB

AUTORE: Giovanna Da Molin

DATA: 2014

SCARICARE LEGGI ONLINE

Storia Sociale Dell'italia Moderna è un libro di Da Molin Giovanna edito da La Scuola a ottobre 2014 - EAN 9788835033646: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

Storia dell'Italia moderna. Vol. V. di Giorgio Candeloro Salutata ogni volta all'apparire dei singoli volumi che la compongono da un caldo e crescente successo di critica e di pubblico, la Storia dell'Italia moderna di Giorgio Candeloro ha ormai un grande e incontestato rilievo nella storiografia italiana e non solo italiana del dopoguerra.

La tutela del minore nella separazione conflittuale. La CTU dall'aspetto valutativo-diagnostico a quello trasformativo. Manuale pratico per consulenti tecnici
I miserabili
Greta e i fantasmi
Investimenti e sviluppo economico a Genova alla vigilia della prima guerra mondiale
Le illusioni del pensiero. La psicoanalisi tra ragione e follia
Il gioco del gatto e del topo. Vol. 1
Il mio piccolo Mozart. Libro sonoro
Che paura il buio! Topo Tip
Messa e preghiera quotidiana (2018). Vol. 3: Marzo.
Trucchi. Shade, l'uomo cangiante. Vol. 11
L' omeopatia. Una terapia naturale. I principi e la pratica
Claymore. Vol. 1
Sette argomenti essenziali per conoscere l'uomo
Bismarck. L'uomo e lo statista
Italiano in gioco (Kit). 44 giochi didattici per allenarsi con la lingua italiana. Con CD-ROM
Formaggi naturali. Viaggio alla scoperta dei migliori d'Italia
Verbum caro