Il male: sconfitta di Dio? Riflessioni sulla sofferenza PDF

Amatigota.it Il male: sconfitta di Dio? Riflessioni sulla sofferenza Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Il male: sconfitta di Dio? Riflessioni sulla sofferenza, scritto da Giordano Frosini. Scaricate il libro di Il male: sconfitta di Dio? Riflessioni sulla sofferenza in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
La sofferenza e il male sono "i capi di accusa" più frequenti contro Dio. Da sempre, da quando l'uomo indaga sul perché del dolore, soprattutto del dolore innocente. Così alcuni perdono la fede perché il mondo è pieno di mali, mentre altri, per gli stessi motivi, tolgono al Dio biblico la sua onnipotenza. Ma davvero non c'è una terza soluzione? - si chiede l'autore di questo libro, teologo - Può il Dio di Giobbe, il Dio di Gesù Cristo mantenere intatte le caratteristiche che la Rivelazione e la Tradizione gli hanno sempre riconosciuto, se l'onnipotenza non è assoluta perché è incapace di oltrepassare il muro dell'impossibile e dell'assurdo?... Alla ricerca di risposte, ne scaturisce un ragionamento serrato e incalzante che affronta con il coraggio e il linguaggio della modernità questioni quali la presenza nel mondo del male morale e naturale, la missione dell'uomo nell'universo, l'evoluzione del cosmo, il "valore redentivo" della sofferenza, l'onnipotenza di Dio e la sua capacità di soffrire. Questioni vertiginose e alla fine, inevitabilmente, destinate a rimanere aperte. Ma tutte esplorate alla luce della certezza che "Dio è amore" proclamata dalla prima Lettera di Giovanni.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Il male: sconfitta di Dio? Riflessioni sulla sofferenza.pdf

DIMENSIONE: 10,85 MB

AUTORE: Giordano Frosini

DATA: 2019

SCARICARE LEGGI ONLINE

Il male, il dolore, la sofferenza, sono diventati gli argomenti contro Dio nel tempo della postmodernità. Non si comprende perché un Dio definito Padre, Onnipotente e Somma Bontà, possa permettere il male e la sofferenza. Siamo a uno dei punti nodali della nostra cultura, uno degli scogli dell'attuale evangelizzazione.

Il male: sconfitta di Dio? Riflessioni sulla sofferenza di Giordano Frosini. Acquista a prezzo scontato Il male: sconfitta di Dio? Riflessioni sulla sofferenza di Giordano Frosini, Elledici su Sanpaolostore.it

Hippolyte Taine. Scienze umane e politica nell'Ottocento
Il PLC. Programmazione avanzata
Lettura progressiva e scrittura funzionale. Per una didattica laboratoriale dell'insegnamento dell'italiano nella scuola secondaria (con prove di verifica)
Baglioni e Morandi. Due capitani coraggiosi. Racconti di un'avventura cantata
Antiquariato internazionale. Catalogo della mostra (Milano, 2004)
Quaderni di sicurtà. Documenti di storia delle assicurazioni. Fondazione Mansutti. Ediz. inglese. Con CD-ROM
Fondamenti di statica delle strutture
La scrittura argomentativa. Dal saggio breve alla tesi di dottorato
Nascere. E altri problemi della coscienza religiosa
Aliens. Vol. 8
Gli anziani e le lingue straniere. Educazione linguistica per la terza età
Macchine per la moda dalla Preistoria al Novecento-Machines for fashion from the Prehistory the Twentieth Century
Geotecnica. Guida pratica alla luce delle nuove NTC
Dal manicomio alla città. «L'altro presepe» di Cogoleto