Il male: sconfitta di Dio? Riflessioni sulla sofferenza PDF

Amatigota.it Il male: sconfitta di Dio? Riflessioni sulla sofferenza Image
DESCRIZIONE
Il male: sconfitta di Dio? Riflessioni sulla sofferenza PDF. Il male: sconfitta di Dio? Riflessioni sulla sofferenza ePUB. Il male: sconfitta di Dio? Riflessioni sulla sofferenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Il male: sconfitta di Dio? Riflessioni sulla sofferenza su amatigota.it.
La sofferenza e il male sono "i capi di accusa" più frequenti contro Dio. Da sempre, da quando l'uomo indaga sul perché del dolore, soprattutto del dolore innocente. Così alcuni perdono la fede perché il mondo è pieno di mali, mentre altri, per gli stessi motivi, tolgono al Dio biblico la sua onnipotenza. Ma davvero non c'è una terza soluzione? - si chiede l'autore di questo libro, teologo - Può il Dio di Giobbe, il Dio di Gesù Cristo mantenere intatte le caratteristiche che la Rivelazione e la Tradizione gli hanno sempre riconosciuto, se l'onnipotenza non è assoluta perché è incapace di oltrepassare il muro dell'impossibile e dell'assurdo?... Alla ricerca di risposte, ne scaturisce un ragionamento serrato e incalzante che affronta con il coraggio e il linguaggio della modernità questioni quali la presenza nel mondo del male morale e naturale, la missione dell'uomo nell'universo, l'evoluzione del cosmo, il "valore redentivo" della sofferenza, l'onnipotenza di Dio e la sua capacità di soffrire. Questioni vertiginose e alla fine, inevitabilmente, destinate a rimanere aperte. Ma tutte esplorate alla luce della certezza che "Dio è amore" proclamata dalla prima Lettera di Giovanni.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Il male: sconfitta di Dio? Riflessioni sulla sofferenza.pdf

DIMENSIONE: 2,72 MB

AUTORE: Giordano Frosini

DATA: 2019

SCARICARE LEGGI

La sconfitta è l'opposto della vittoria. Quando perdi, vai incontro ad una sconfitta. Quando vinci, sono i tuoi nemici a patire la sconfitta. Qualsiasi perdita può essere tacciata di essere una sconfitta. Quando sei deluso o pensi che niente stia andando per il verso giusto, ti senti sconfitto.

Questa riflessione è presenta anche in una prospettiva escatologica. ... perfino sul male commesso dagli uomini e sulla tentazione. ... Nel parlare di sofferenza in Dio Moltmann intende portare a compimento la riflessione giudaica che ancora non arrivava a tanto in quanto mancava ad essa il riferimento trinitario.

Barcellona senza via di mezzo
Manuale pratico di telegrafia. Teorie e tecniche di manipolazione. Con DVD
Silvio Trentin e la Francia. Saggi e testimonianze
Lo sviluppo della competenza emotiva dall'infanzia all'adolescenza. Percorsi tipici e atipici e strumenti di valutazione
Overlord. Vol. 1
Joseph Conrad. Antologia critica
Trova il tuo Cristallo
Mai più senza di te
La scelta giusta. Come contrastare i fattori che influenzano le nostre decisioni
Omaggio a Napoli. Ediz. italiana e inglese
Lettres sur l'or potable. De la connaissance des vrais principes de lanature et des melanges. Commentaire sur l'amphitheatre de la sapience eternelle de Khunrath
Teorie dello sviluppo psicologico
Il segreto della famiglia felice. Il rapporto ideale tra figli e genitori