La santa violenza PDF

Amatigota.it La santa violenza Image
DESCRIZIONE
La santa violenza PDF. La santa violenza ePUB. La santa violenza MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di La santa violenza su amatigota.it.
"Attorno ai fianchi, la verità; indosso, la corazza della giustizia; i piedi, calzati e pronti a propagare il vangelo della pace; afferrando lo scudo della fede col quale si possono spegnere tutte le frecce infuocate del Maligno, prendendo l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio" - (Ef 6,14-17) A esplorare l'intreccio incandescente fra religione e violenza ci conduce in queste pagine una guida d'eccezione. Ecco le guerre di Dio, la violenza che reca il marchio sacrale: presente in molti luoghi dell'Antico Testamento, dal conflitto fra tribù alla guerra santa, quasi scompare nei Vangeli, alla luce del dirompente messaggio di Cristo. Poi è la volta del fondamentalismo, «la lettera che uccide», un fenomeno che oggi riguarda soprattutto l'islam, ma che si inscrive anche nella tradizione ebraico-cristiana. Infine, tocchiamo il tema, vivo e lacerante ai nostri giorni, del rapporto con lo straniero: un incontro che può generare esclusione e rigetto, come emerge in vari passi biblici nazionalistici o etnocentrici, ma che può diventare anche dialogo, aprendosi all'universalismo della salvezza e all'uguaglianza di tutti gli esseri umani.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: La santa violenza.pdf

DIMENSIONE: 8,11 MB

AUTORE: Gianfranco Ravasi

DATA: 2019

SCARICARE LEGGI

Abstract/Sommario: A esplorare l'intreccio incandescente fra religione e violenza ci conduce in queste pagine una guida d'eccezione. Ecco le guerre di Dio, la violenza che reca il marchio sacrale: presente in molti luoghi dell'Antico Testamento, dal conflitto fra tribù alla guerra santa, quasi scompare nei Vangeli, alla luce del dirompente messaggio di Cristo.

Il primo quadro è sulle guerre di Dio, la violenza che reca il marchio sacrale, l'azione bellica che acquista connotati rituali: un tema presente in molti luoghi dell'Antico Testamento, dal conflitto intertribale alla guerra santa, e che quasi scompare nei Vangeli, alla luce del dirompente messaggio di Cristo.

Mortalità, immortalità e altre strategie di vita
A nanna... Con le fiabe della nonna
Sport Ginnastica
Berluscomiche. Bananas 2 la vendetta: le nuove avventure del Cavalier Bellachioma dal kapò al kappaò
Blake e Mortimer. Il travaglio del sottosuolo
Introduzione ragionata al CC++
Invecchiamento attivo e alte professionalità. Le tendenze demografiche, del welfare, dell'apprendimento
Che cos'è la proprietà?
Reincarnazioni. Moon Knight. Vol. 2
Design e comunicazione visiva. Contributo a una metodologia didattica
Memorie di Adriano. La voce dell'imperatore da Marguerite Yourcenar. DVD. Con libro
Lettere a un giovane danzatore
Ascolta la mia ombra
La teoria della recitazione. Dall'antichità al Settecento
Vacanze in villa
Made in Sicily. Le ricette della tradizione siciliana