Note dal silenzio. Le grandi compositrici dimenticate della musica classica PDF

Amatigota.it Note dal silenzio. Le grandi compositrici dimenticate della musica classica Image
DESCRIZIONE
Note dal silenzio. Le grandi compositrici dimenticate della musica classica PDF. Note dal silenzio. Le grandi compositrici dimenticate della musica classica ePUB. Note dal silenzio. Le grandi compositrici dimenticate della musica classica MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Note dal silenzio. Le grandi compositrici dimenticate della musica classica su amatigota.it.
«Una carrellata di ritratti che insieme tratteggia l'evoluzione delle modalità, degli escamotage e delle sofferenze con cui, dal Seicento a oggi, donne di alto ingegno e notevole personalità hanno lottato per conquistarsi uno spazio: non semplicemente come musiciste, ma come compositrici» – La Lettura Fin da quando il nome del compositore di una melodia o di un brano musicale ha cominciato a essere tramandato, le donne che hanno osato presentarsi come creatrici e non come esecutrici o interpreti virtuose hanno dovuto affrontare una battaglia violentissima per affermare la propria voce. Questo libro raccoglie la storia di otto donne meravigliose che hanno scelto questa sfida. Una dopo l'altra, in periodi storici e contesti culturali diversi, dalla Firenze del Rinascimento alla Londra del Novecento, ciascuna di esse ha fronteggiato le ideologie e le consuetudini che cercavano di escluderle dal mondo della creazione musicale. Una dopo l'altra, hanno fatto la propria scelta, hanno giocato le proprie carte nel privato - la sfera femminile - e nel pubblico - la sfera maschile. Molte lo hanno fatto pur in accordo con la società del tempo su ciò che le donne erano capaci di fare, su come dovevano vivere e, punto cruciale, su che cosa potevano o non potevano comporre. Ma se essere compositrice significa, a quel tempo come ora, sfidare ogni avversità, allora è giusto raccontare in che modo tutte loro seppero dominarle e perseverare. Le otto compositrici qui presentate operavano in un contesto che riduceva al silenzio la maggioranza delle donne: le loro vite raccontano invece una storia di impegno e successi artistici che attraversa i secoli, una storia che dovrebbe essere fonte d'ispirazione per tutti e che ha i titoli per essere parte integrante del nostro patrimonio culturale, ma ancora non lo è. E siamo i primi a perderci.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Note dal silenzio. Le grandi compositrici dimenticate della musica classica.pdf

DIMENSIONE: 7,91 MB

AUTORE: Anna Beer

DATA: 2019

SCARICARE LEGGI ONLINE

Note dal silenzio. Le grandi compositrici dimenticate della musica classica EDT 2019 pp.238 "Che cosa è necessario per diventare un grande compositore? Ovviamente, il genio è fondamentale. Così come lo sono la formazione musicale e lo studio assiduo della composizione.

Leggi il libro I giardini in Italia PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su piccoloatlantedellacorruzione.it e trova altri libri di George Sand!

Annali della Facoltà di economia di Benevento. Vol. 7
Giochi da tavolo vintage. Calendario da muro 2020
Bakugan libro. Con orologio
Zaineb Tehrani
Il project financing e il partenariato pubblico privato
Contesti e dinamiche. Studi di sociologia
Gli assi italiani della Grande Guerra
Echo. Vol. 1
1,2,3 contiamo! Pagine e penna. Con gadget
Matematica in pausa pranzo
Storia del nome di Dio. Un recente studio che fa luce sulla corretta pronuncia del sacro nome
Spaceshuttle. La storia, la tecnica, le applicazioni e gli incidenti. Prospettive future
Il mercato d'azzardo
Federico Zandomeneghi. Impressionista veneziano. Catalogo della mostra (Milano, 20 febbraio-6 giugno 2004). Ediz. illustrata
Corpi sciamanici. La nozione di persona nello studio dello sciamanesimo
Romano Guardini. Antinomia della vita e conoscenza affettiva
Il disegno di architettura. Notizie su studi, ricerche, archivi e collezioni pubbliche e private (2019). Vol. 45: Febbraio.