La legge penale. Fonti, tempo, spazio, persone PDF

Amatigota.it La legge penale. Fonti, tempo, spazio, persone Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di La legge penale. Fonti, tempo, spazio, persone direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La legge penale. Fonti, tempo, spazio, persone in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
La terza edizione del primo volume de "La legge penale" rispetta l'assetto con cui venne pensata ed attuata nelle precedenti edizioni, dedicate a esaminare i temi fondamentali che scaturiscono dalla specificità delle norme penali rispetto a quelle appartenenti agli altri rami dell'ordinamento. Poiché, tuttavia, nell'ultimo decennio la materia della legge penale ha conosciuto innovazioni molteplici e significative, sia a livello legislativo che giurisprudenziale, gli autori si sono impegnati a illustrare le novità che stanno trasformando via via l'impianto tradizionale del Titolo I del Libro I del codice penale (artt. 1-16). La legalità, invero, intesa tradizionalmente come supremazia esclusiva della fonte legislativa statale, è stata messa in crisi dall'affacciarsi degli organismi internazionali e sovranazionali, in particolare dell'Unione europea, che rivendicano una competenza sempre più estesa di carattere penale. L'assetto giuridico, su cui esercitano una forte incidenza gli organi giurisdizionali, tanto europei quanto italiani, è in continuo mutamento, oscillante tra l'ancoraggio stretto alla legalità statale e le tendenze innovative volte ad allargare gli spazi e la portata delle fonti europee. Il Trattato di Lisbona sottoscritto tra gli Stati componenti dell'Unione il 13 dicembre 2007 ed entrato in vigore il 1° dicembre 2009 ha recato importanti novità sul piano delle fonti.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: La legge penale. Fonti, tempo, spazio, persone.pdf

DIMENSIONE: 7,59 MB

AUTORE: Mauro Ronco,Enrico Mario Ambrosetti,Enrico Mezzetti

DATA: 2016

SCARICARE LEGGI ONLINE

• La legge di regola entra in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzea Ufficiale. • La pubblicazione è l'ao con cui la legge viene portata ufficialmente a conoscenza dei desnatari. • La vacao legis è il periodo di tempo tra la pubblicazione e l'entrata in vigore della legge.

Il territorio dello Stato costituisce il limite tendenziale di efficacia nello spazio della legge penale nazionale (principio di territorialità), come è dato evincere dall'art. 3 c.p. (la legge italiana obbliga tutti coloro che, cittadini o stranieri, si trovano nel territorio dello Stato) e dall'art. 6 c.p., che prevede l'irrogazione di una pena prevista dalla legge italiana per ...

Steven Soderbergh
Gladiatori
Universo consapevole. Il viaggio di un neurochirurgo nel cuore della consapevolezza
Le brave ragazze non leggono romanzi
Sviluppare applicazioni per iPad
Berthe Morisot. Ediz. illustrata
D come donne, D come dio
Nei Kung. Gli insegnamenti segreti dei saggi guerrieri
Immigrazione, acculturazione, modalità di contatto
Teorie delle comunicazioni di massa
Insegnare oggi. Storia geografia cittadinanza e Costituzione. Guida didattica. Per la 2ª classe elementare. Con CD-ROM
Atlante dei grandi esploratori. Nove uomini e due donne alla scoperta del mondo
Sulla cecità
La filosofia dell'assurdo
Chi è di scena. Aldo Landi uomo di spettacolo