La cena degli addii PDF

Amatigota.it La cena degli addii Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di La cena degli addii direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La cena degli addii in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Una nonna precipita nell'oblio della vecchiaia cancellando dalla memoria dapprima la figlia e poi la nipote, e chiudendosi nel castello inattaccabile di chi si approssima alla fine. Niente sembrerebbe destarla alla vita, né il cibo né le premure dei familiari. Un giorno, però, la nipote le porta una granita gelata, un piccolo gustoso monte Fuji identico a quello assaporato qualche anno prima a un chiosco non lontano da casa, e allora la nonna ritrova un guizzo di gioia e vitalità. Una donna gravemente ammalata decide di dedicare i suoi ultimi giorni a insegnare alla sua bambina come preparare un buon misoshiru, la zuppa di miso, la pasta di soia fermentata servita in una ciotola di brodo denso. Ha promesso al marito di preparargli ogni giorno l'adorato piatto e non vuole che, dopo il suo congedo dal mondo, un'altra donna, estranea alla famiglia, assolva quel compito. Una coppia alla vigilia della separazione si reca nella penisola di Noto per un'ultima cena. Il tipico aroma speziato dei funghi matsutake, il sashimi di cernia macerata con alga konbu e un bel po' di sake fanno dileguare per un istante rimpianti e tristezza dell'addio. I personaggi del nuovo libro di Ito Ogawa celebrano quasi tutti degli addii - il congedo dal mondo, dagli affetti più intensi, da un lungo rapporto d'amore, dai luoghi più cari - in compagnia di un cibo. Per un breve fugace momento, il cibo lenisce la crudeltà dell'addio e restituisce piacere della vita e le gioie del palato.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: La cena degli addii.pdf

DIMENSIONE: 8,51 MB

AUTORE: Ito Ogawa

DATA: 2012

SCARICARE LEGGI

Per un breve fugace momento, il cibo - una cena nel ristorante preferito, la zuppa di miso, i funghi matsutake, una granita gelata - lenisce la crudeltà dell'addio e restituisce il piacere della vita e le gioie del palato.

La cena degli addii è un eBook di Ogawa, Ito pubblicato da Neri Pozza a 8.99. Il file è in formato EPUB con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

Avrò cura di me. Il mio viaggio intorno al mondo per guarire dal dolore cronico
Manuale di terapia psichiatrica integrata. Riabilitazione, trattamento dei quadri sindromici
Casa di mare. Una storia italiana
Silvio. Il porco sporco
Il sistema agro-alimentare della Lombardia. Rapporto 2013
Storia costituzionale degli italiani. Vol. 2: Il popolo delle scimmie (1915-1945).
Breve storia dell'ecumenismo. Dal cristianesimo diviso alle chiese in dialogo
Viaggio illustrato nella cucina ebraica. Tradizioni, precetti religiosi, feste, letteratura, cibi, segreti e ricette da tutto il mondo. Ediz. illustrata
Il terrorismo nella rete. La filosofia terroristica dalle radici al web
L' equilibrio dell'anima. Perché l'uguaglianza ci farebbe vivere meglio
Io e l'architettura. Vol. 3
Come le vene vivono del sangue. Vita imperdonabile di Antonia Pozzi