Vittorino Andreoli riscrive «Pinocchio» di Carlo Collodi PDF

Amatigota.it Vittorino Andreoli riscrive «Pinocchio» di Carlo Collodi Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Vittorino Andreoli riscrive «Pinocchio» di Carlo Collodi, scritto da Vittorino Andreoli. Scaricate il libro di Vittorino Andreoli riscrive «Pinocchio» di Carlo Collodi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Quante cose può ancora dire e insegnare Pinocchio ai bambini e genitori di oggi? È da questa domanda – e da questa consapevolezza – che è partito Vittorino Andreoli nella sua rilettura del capolavoro di Collodi. La storia del burattino di legno che vorrebbe essere un bambino ha appassionato molteplici generazioni, ed è ancora attuale, oggi più che mai. Nella sua riscrittura Andreoli, con le conoscenze dello psichiatra e la passione del narratore – e con rispetto profondo del testo originale –, lo dimostra raccontandola da capo, svelandone le metafore e adattandola al nostro mondo, per mantenerla ancora più viva. Pagina dopo pagina Pinocchio, Mastro Geppetto, il Grillo parlante, la Fata turchina, il Gatto e la Volpe e gli altri personaggi che conosciamo da sempre acquistano una nuova freschezza, diventando nostri compagni di viaggio e restituendo il capolavoro di Collodi ai lettori del tempo presente – figli, genitori, nonni, insegnanti – e alle sfide educative che tutti noi ci troviamo ad affrontare.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Vittorino Andreoli riscrive «Pinocchio» di Carlo Collodi.pdf

DIMENSIONE: 3,91 MB

AUTORE: Vittorino Andreoli

DATA: 2019

SCARICARE LEGGI ONLINE

Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino è un romanzo per ragazzi scritto da Carlo Collodi, pseudonimo del giornalista e scrittore fiorentino Carlo Lorenzini.La prima metà apparve originariamente a puntate tra il 1881 e il 1882, pubblicata come La storia di un burattino, poi completata nel libro per ragazzi uscito a Firenze nel febbraio 1883.

Vittorino Andreoli, nato a Verona nel 1940, si laurea in Medicina e Chirurgia all'Università di Padova col Prof. Massimo Aloisi e si dedica quindi alla ricerca sperimentale in biologia scegliendo come "organo" l'encefalo. Lavora in Inghilterra all'Università di Cambridge e negli Stati Uniti alla Cornell University di New York.

Storia d'Italia. Vol. 3: Dal primo Settecento all'unità.
Sedici feriti-Vaduccia
Vino di vite e olio di oliva. Promuovendo percorsi e saperi per uno sviluppo sostenibile
Un uomo in partenza. Memorie di un accompagnatore turistico
Logica matematica
Tutto suo padre
Kingdom. Vol. 1
La scomparsa di Stephanie Mailer
Tigri in un cielo rosso
La casa. Scorri e gioca
Sotto il cielo dell'Africa