La mente che scodinzola. Storie di animali e cervelli PDF

Amatigota.it La mente che scodinzola. Storie di animali e cervelli Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di La mente che scodinzola. Storie di animali e cervelli direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La mente che scodinzola. Storie di animali e cervelli in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Ci sono due idee sulle menti e i cervelli che diamo per assodate. La prima prende origine dalla concezione secondo cui esisterebbe una sorta di scala ascendente delle creature viventi, che vede collocate sui gradini più bassi le creature meno complesse e meno evolute e agli apici quelle più complesse ed evolute. Tale gerarchia si applicherebbe a tutte le strutture dell'organismo, cervello incluso. Vi sarebbe perciò anche una scala ascendente e progressiva delle funzioni mentali, con la sommità occupata dalla nostra specie. La seconda è l'idea che i cervelli servano a darci una rappresentazione veridica della realtà. Le due idee hanno in comune vari aspetti, tra cui quello, ritiene l'autore, di essere entrambe sbagliate. I biologi sanno che per gli organismi viventi non ha alcun significato parlare di specie più o meno evolute. Tutte le specie viventi sono egualmente evolute. La complessità della vita mentale è associata tradizionalmente al fatto che gli esseri umani avrebbero una migliore, più completa rappresentazione della realtà. Non c'è dubbio che il confronto tra le diverse specie riveli capacità differenti. Ma gli etologi hanno compiuto grandi progressi nello studio della comunicazione animale quando si sono resi conto della falsità dell'assunto secondo il quale la comunicazione serve a trasmettere informazioni veridiche. In natura la comunicazione animale serve principalmente per ingannare e imbrogliare.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: La mente che scodinzola. Storie di animali e cervelli.pdf

DIMENSIONE: 4,96 MB

AUTORE: Giorgio Vallortigara

DATA: 2011

SCARICARE LEGGI ONLINE

La mente che scodinzola. Storie di animali e cervelli, Libro di Giorgio Vallortigara. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Mondadori Università, collana Scienza e filosofia, data pubblicazione 2011, 9788861841918.

La mente che scodinzola. Storie di animali e di cervelli Un neuroscienziato ci racconta del cervello e della mente degli animali, esseri umani inclusi. Un volume che indaga la storia naturale delle menti: i piccoli e i grandi trucchi che la selezione naturale ha incorporato nel modo di funzionare dei cervelli.

L' incanto del tempo. Vol. 3
Microbiologia medica. Batteriologia e virologia
Bibbia, Omero e «quelli-là» ovvero libera confutazione degli elohim bigliniani (tra il serio e l'ironico)
Tessere la cura. Elementi per la pratica della psicoanalisi
Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Napoli
I ristoranti di Bibenda. Libro guida ai migliori ristoranti d'Italia
Fantasma d'amore
Ogni giorno ha il suo male
Tattiche da burrasca. Guida alla navigazione in condizioni estreme
Concorso a cattedre. A025, A028, A033. Lezione simulate per la prova orale. Disegno e storia dell'arte A025. Arte e immagine A028. Tecnologia A033
Recipe
Il bambino carta-carbone
Come la madre
I bisogni educativi speciali. Il diritto all'istruzione in una prospettiva inclusiva
Lirici greci dell'età arcaica. Testo greco a fronte