L' amoroso pensiero. Petrarca e il romanzo di Laura PDF

Amatigota.it L' amoroso pensiero. Petrarca e il romanzo di Laura Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di L' amoroso pensiero. Petrarca e il romanzo di Laura direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' amoroso pensiero. Petrarca e il romanzo di Laura in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
Si dice comunemente che le parole con le quali parliamo d'amore se sono sincere vengono dal cuore, ma si potrebbe anche dire, con altrettanta verità, che vengono dai libri e, in particolare, da un libro che da sette secoli in qua ha insegnato a tutti gli amanti d'Occidente a esprimere quel che hanno, per l'appunto, "nel cuore". Questo libro è il "Canzoniere" di Francesco Petrarca. Ma quale storia si cela dietro le sue straordinarie pagine? Nel 1348 in Europa infuria la peste, che mieterà un terzo della popolazione. Tra le sue vittime c'è Laura, la donna-musa alla quale da oltre vent'anni Francesco Petrarca dedicava poesie d'amore. Per reagire a questo clima di lutto e desolazione, oltre che a un profondo tormento interiore, il poeta aretino concepisce un progetto audace, un'autobiografia ideale dove si intrecciano realtà e finzione, e lo realizza con un'opera che costituisce una novità assoluta nel panorama della letteratura medievale: un libro di poesie sotto forma di romanzo che racconta l'appassionante storia d'amore fra un uomo e una donna. La rilettura di Marco Santagata, da un lato ci fa riscoprire l'inesauribile bellezza di un'appassionata storia d'amore che è stata per secoli l'archetipo della poesia amorosa, dall'altro ci rende familiare ed empaticamente riconoscibile la tormentata figura di chi quella storia ha in parte vissuto e in gran parte immaginato, con un carico di emozionalità che da allora la lirica europea ha portato sempre con sé.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: L' amoroso pensiero. Petrarca e il romanzo di Laura.pdf

DIMENSIONE: 9,89 MB

AUTORE: Marco Santagata

DATA: 2014

SCARICARE LEGGI

Un libro su Petrarca "scientificamente" fondato, ma nel quale i due personaggi che agiscono nel "Canzoniere" vengono trattati come se fossero personaggi di un romanzo in prosa. Il che significa sostanziarli con riferimenti extraletterari, sovrapponendo all'io dell'autore i tratti del Petrarca storico e a quelli di Laura i tratti della gentildonna provenzale che lei era.

L'AMOROSO PENSIERO. Petrarca e il romanzo di Laura. Marco Santagata . Mondadori, 2014 . Si dice comunemente che le parole con le quali parliamo d'amore - all'amata o all'amato, innanzitutto - se sono sincere vengono dal cuore, ma si potrebbe anche dire, con altrettanta verità, che vengono dai libri e, in particolare, da un libro ...

L' amicizia di Cristo
L' infanzia ferita. Un nuovo patto tra generazioni è il vero investimento politico per il futuro
Benessere totale. Il perfetto equilibrio tra mente e corpo
Il mare in bocca. Raccolta di ricette a base di pesce tipiche della costa toscana
Cipolline siete grandi!
Le coincidenze sospese. Enrique Vargas e il teatro dei sensi
Affare fatto!
Fantasmi. Dispacci dalla Cambogia
Colombino. Gli amici di Pimpa. Ediz. illustrata
Il primo libro di Dadoll®. Ediz. illustrata
Coccole d'oro
Minon
Il Natale di Sissi
Da Caligari agli zombie. L'horror classico 1919-1969
Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo. Manifesto generazionale per non rinunciare al futuro
Codice penale. Leggi complementari. Ediz. minor
Chi sono io? Racconti su identità e ritrovamenti
Streghetta Martina e la gara di scope