Le città del Mezzogiorno. Politiche, dinamiche, attori PDF

Amatigota.it Le città del Mezzogiorno. Politiche, dinamiche, attori Image
DESCRIZIONE
Siamo lieti di presentare il libro di Le città del Mezzogiorno. Politiche, dinamiche, attori, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Le città del Mezzogiorno. Politiche, dinamiche, attori in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su amatigota.it.
Quali mutamenti interessano oggi le città del Mezzogiorno e quali politiche sono in atto o si profilano per i suoi scenari urbani? Pur nella persistente condizione di divario e di perifericità, diversamente articolata nei quadri regionali che compongono il Mezzogiorno, i paesaggi urbani sperimentano dinamiche di cambiamento che mutano nel complesso la geografia dell'Italia meridionale ed insulare. L'attenzione in questo volume è rivolta a casi di studio su città, sistemi urbani e aree metropolitane delle diverse realtà regionali del Mezzogiorno che permettono di evidenziare alcuni degli elementi di fondo delle politiche seguite negli ultimi anni, delle dinamiche che caratterizzano singoli spazi urbani e degli attori protagonisti del mutamento. Tra i persistenti fattori di debolezza emergono i cambiamenti, talvolta profondi, e le scelte che danno forma all'assetto attuale di città e di sistemi urbani. Pur nelle diverse sfumature che emergono dai casi di studio, una visione d'insieme consente, nell'ambito degli obiettivi che si era posta questa ricerca, di valutare le strategie messe in atto nei territori urbani meridionali per uscire dalla condizione di marginalità rispetto al contesto europeo e di delineare il rapporto che queste dinamiche stabiliscono con il quadro macroregionale.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Le città del Mezzogiorno. Politiche, dinamiche, attori.pdf

DIMENSIONE: 9,32 MB

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DATA: 2009

SCARICARE LEGGI ONLINE

The paper deals with the restructuring of regional and urban spaces occurring in Italy during the last decade, in light of the institutional innovations introduced by the constitutional reform (2001) and the more recent acts targeting the Province's abolition and the Città Metropolitane creation, after an early, ineffective introduction in 1990.

Convegno Scientifico dedicato al novantesimo della fondazione Istat Il Mezzogiorno delle città: permanenze, cambiamenti e prospettive Napoli, Istituto Italia…

Le parole perdute di Amelia Lynd
Sangue. Wonder Woman. Vol. 1
Panama
Il malessere demografico in Italia. Una ricerca sui comuni italiani
Matrimonio a sorpresa
La conversazione diseguale. Potere e interazione
Vita di Edgar Allan Poe
Il giardino sull'isola. Uno scoglio fiorito di fronte all'oceano
Chi è morto alzi la mano. I casi dei tre evangelisti
Storia della confederazione nazionale artigianato
Il lupo sentimentale. Ediz. a colori
Ascoltate oggi la sua voce 2016. Calendario liturgico dell'ascolto
Salute e felicità. Gli indicatori, le determinanti, le sfide future in Italia e in Europa
Capitalismo, mercato e democrazia
Sulle orme dei templari. Un pellegrino di oggi alla ricerca dei Cavalieri dal bianco mantello. Vol. 3: Sei itinerari nell'Italia del Sud.
Le avventure di Dadoll®. Ediz. illustrata
Fuori!
L' ultima profezia