Immanenza. Filosofia, diritto e politica della vita dal XIX al XX secolo PDF

Amatigota.it Immanenza. Filosofia, diritto e politica della vita dal XIX al XX secolo Image
DESCRIZIONE
Leggi il libro di Immanenza. Filosofia, diritto e politica della vita dal XIX al XX secolo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Immanenza. Filosofia, diritto e politica della vita dal XIX al XX secolo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su amatigota.it.
La filosofia è pensiero della vita, non meditazione sulla morte. Con questa potente e folgorante definizione, Spinoza ha delineato il profilo di un pensiero dell'immanenza che trova in questo volume la propria genealogia moderna. In principio concetto pregno di risonanze teologiche, il paradigma dell'immanenza è oggi il punto di approdo di una riflessione radicalmente materialistica che attraversa la cultura filosofica e politica degli ultimi due secoli. Si tratta di un orizzonte problematico in cui l'epistemologia del vivente s intreccia con la storia, la filosofia e il diritto secondo quella prospettiva analitica che da qualche tempo ha assunto il nome di biopolitica. L'attualità del pensiero dell'immanenza viene riconosciuta alla luce di un vasto repertorio di autori, che va da Bergson a Nietzsche, a Tarde, a Canguilhem, a Simondon, per culminare in Foucault e Deleuze, sui quali si concentra l'ultima parte del libro. Patchwork composto di tessere che possono essere lette singolarmente come sondaggi in profondità, o in sequenza come racconti di grande respiro, questo volume individua nell'immanenza una decisiva chiave prospettica per rileggere criticamente la relazione contemporanea tra saperi e poteri.
INFORMAZIONE

NOME DEL FILE: Immanenza. Filosofia, diritto e politica della vita dal XIX al XX secolo.pdf

DIMENSIONE: 10,64 MB

AUTORE: Roberto Ciccarelli

DATA: 2008

SCARICARE LEGGI ONLINE

Acquista online il libro Immanenza. Filosofia, diritto e politica della vita dal XIX al XX secolo di Roberto Ciccarelli in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Immanenza. Filosofia, diritto e politica della vita dal XIX al XX secolo è un libro scritto da Roberto Ciccarelli pubblicato da Il Mulino nella collana Istituto Italiano di Scienze Umane. Studi

Milano, laboratorio musicale del Novecento. Scritti per Luciana Pestalozza. Con CD-ROM
I miracoli accadono. Dalla medium più famosa di tutti i tempi storie e messaggi dal mondo dello spirito
La collina del vento
La patata. Coltivazione, scelta delle cultivar e post-raccolta
Lettere a un giovane poeta-lettere a una giovane signora-su Dio
Porporì. Zatopek, la banda e altre storie
Acerrima indago. Considerazioni sul procedimento criminale romano nel IV sec. d.C.
L' altra metà dell'economia. Gratuità e mercati
La Bibbia dell'amicizia. Pentateuco. Brani della Torah/Pentateuco commentati da ebrei e cristiani
Marx e l'educazione
Fisica per scienze ed ingegneria. Vol. 1
Un nemico per amico
Montale
Exquisite glass ornaments. The nineteenth-century Murano glass revival in the de Boos-Smith collection. Ediz. illustrata
Parole e cose. Il lessico della cultura materiale in Campania
Le avventure di Oliver Twist
La via del rum